Newsbreadcrumb separatorDettaglio News
NEWS



17/10/2023


#EU4FairConstruction: la campagna europea sui diritti dei lavoratori distaccati del settore edilizio


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano aderisce alla campagna lanciata oggi dall’Autorità europea del lavoro


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano aderisce alla campagna #EU4FairConstruction lanciata oggi dall’Autorità europea del lavoro (ELA).

In linea con le proprie finalità e obiettivi, l'ELA promuove questa campagna informativa, coordinata nei vari paesi europei membri, per informare e sensibilizzare sul tema del distacco dei lavoratori nel settore edile, che rappresenta attualmente l’area professionale nella quale trova impiego il maggior numero di lavoratori distaccati in Europa: circa 13 milioni di persone e 3 milioni di imprese (dati ELA).

L'obiettivo della campagna #EU4FairConstruction è garantire che le informazioni sulla legislazione applicabile nel settore delle costruzioni raggiungano efficacemente i lavoratori distaccati e i datori di lavoro. Le numerose attività social previste sono coordinate dall’ELA, che invita i Paesi membri a concentrare la propria comunicazione sul tema, mettendo a disposizione messaggio e strumenti necessari per realizzare un’iniziativa trasversale e riconoscibile (previste anche sessioni informative). Inoltre l'ELA sostiene attivamente l'organizzazione e il coordinamento di ispezioni concertate e congiunte delle Autorità di contrasto negli Stati membri, con lo scopo di rafforzare l'applicazione transfrontaliera delle norme.

Il coinvolgimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano passa attraverso il rilancio e la promozione del messaggio ELA sui propri canali di informazione e attraverso il coordinamento con amministrazioni e organizzazioni coinvolte nell’applicazione della normativa di settore.

Per saperne di più visita la pagina web dedicata dell’Autorità europea del lavoro.

Documentazione scaricabile in lingua italiana:







Seguici su

twitter linkedin telegram youtube instagram facebook