Newsbreadcrumb separatorDettaglio News
NEWS



28/12/2020


Brexit: verso la fine del periodo di transizione


In un Messaggio dell’Inps, i chiarimenti sul rilascio delle certificazioni previdenziali


Con il Messaggio n. 4805 del 22 dicembre 2020, l'INPS fornisce chiarimenti in materia di rilascio delle Certificazioni A1 - certificazione con la quale il lavoratore distaccato rimane assicurato ai fini previdenziali nel Paese UE in cui ha sede l'impresa distaccante o in quello di esercizio abituale dell'attività lavorativa autonoma - per periodi di lavoro nel Regno Unito che terminano successivamente alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020).

Al riguardo, si rammenta che - a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione Europea (c.d. Brexit) e dell'entrata in vigore del relativo Accordo di recesso - con Circolare n. 16 del 4 febbraio 2020, l'Istituto ha reso le istruzioni operative in materia di prestazioni pensionistiche, prestazioni a sostegno del reddito, legislazione applicabile, recuperi di contributi e prestazioni indebite, sino al termine del periodo di transizione. 

Con specifico riferimento al rilascio delle Certificazioni A1 per periodi di lavoro il cui termine si colloca successivamente al 31 dicembre 2020, il provvedimento chiarisce che i cittadini dell'Unione Europea che esercitano un'attività subordinata o autonoma nel Regno Unito alla fine del periodo di transizione e che sono soggetti alla legislazione di uno Stato membro, mantengono detta situazione finché continuino a trovarsi senza soluzione di continuità nella fattispecie sopra descritta (art. 30, par. 1, lett. e), punto i), e par. 2, Titolo III dell'Accordo di recesso).

Inoltre, si precisa che anche per i cittadini di Paesi Terzi, soggetti all'applicazione dei Regolamenti (CEE) n. 1408/1971 e n. 574/1972, potranno essere rilasciate le certificazioni E101 con termine finale successivo al 31 dicembre 2020 (art. 30, par. 1, lett. g), del Titolo III dell'Accordo di recesso), fermo restando - nel caso di distacchi - il limite massimo di 12 mesi per la durata del periodo certificato.






Seguici su

twitter linkedin telegram youtube instagram facebook