Newsbreadcrumb separatorDettaglio News
NEWS



16/09/2020


Distacco transnazionale: recepita la Direttiva UE sulle condizioni di lavoro


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n. 122 del 2020, che integra la normativa nazionale in materia di distacco transnazionale alla luce della Direttiva (UE) 2018/957 del Parlamento e del Consiglio Europeo


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n. 122 del 2020 - che entrerà in vigore il prossimo 30 settembre 2020 - che integra la normativa nazionale in materia di distacco transnazionale.

Le principali novità riguardano i rapporti di lavoro tra imprese e lavoratori distaccati, ai quali si applicano, se più favorevoli, le medesime condizioni di lavoro e di occupazione previste in Italia da disposizioni normative e contratti collettivi, per i lavoratori che svolgono prestazioni di lavoro subordinato analoghe nel luogo di distacco.

Inoltre, il Decreto si applica alle agenzie di somministrazione di lavoro stabilite in uno Stato membro diverso dall'Italia che distaccano presso un'impresa utilizzatrice con sede nel medesimo o in un altro Stato membro uno o più lavoratori, nell'ambito di una prestazione transnazionale di servizi, diversa dalla somministrazione, presso una propria unità produttiva o altra impresa, anche appartenente allo stesso gruppo, che ha sede in Italia. Il Decreto legislativo si applica, altresì, alle agenzie di somministrazione di lavoro stabilite in uno Stato membro diverso dall'Italia che distaccano lavoratori, nel territorio di un altro Stato membro, diverso da quello in cui ha sede l'agenzia di somministrazione.

Per tutti i dettagli, consulta il Decreto.

 







Seguici su

twitter linkedin telegram youtube instagram facebook